top articoli
Ritorna la festa della Bruna 2024 a Matera

Ritorna la festa della Bruna 2024 a Matera

La Festa della Bruna, uno degli eventi più attesi e amati della città di Matera, giunge alla sua 635^ edizione nel 2024. Questa celebrazione, profondamente radicata nella cultura e nelle tradizioni locali, si prepara a regalare momenti di grande emozione e partecipazione. Vediamo insieme cosa rende questa festa così speciale e quali sono gli eventi principali che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno.

Origini e Significato della Festa della Bruna

La Festa della Bruna è una celebrazione religiosa e civile in onore di Maria SS. della Bruna, patrona della città di Matera. Le origini di questa festa risalgono al 1389, quando Papa Urbano VI istituì questa celebrazione mariana. Il nome “Bruna” sembra derivare dalla parola “Barbana,” un’antica forma del termine che indica una “madonna barbata,” o protettrice.

Programma dei Festeggiamenti 2024

L’edizione 2024 della Festa della Bruna promette di essere particolarmente emozionante, con un programma ricco di eventi religiosi e civili che coinvolgeranno tutta la comunità materana e i visitatori.

Solenne Novena

I festeggiamenti inizieranno domenica 23 giugno con l’inizio della Solenne Novena in Piazza San Francesco d’Assisi, alle ore 18:00. Questo momento di preghiera e riflessione vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, che presiederà la celebrazione della Santa Messa. Al termine della Messa, avverrà il tradizionale Atto di Affidamento alla Madonna della Bruna da parte delle diverse associazioni e confraternite della città, tra cui l’Associazione Maria SS. della Bruna, la Confraternita I Pastori della Bruna, e l’Associazione Cavalieri di Maria SS. della Bruna.

Processione e Intronizzazione

Successivamente, una processione si snoderà da Piazza San Francesco d’Assisi fino alla Basilica Cattedrale, dove avverrà l’intronizzazione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna. Questo evento è uno dei momenti più sentiti della festa, in cui spiritualità e tradizione si uniscono per creare un’atmosfera di intensa devozione.

Svelamento del Carro Trionfale

Uno degli eventi più attesi della Festa della Bruna 2024 è il Svelamento del Carro Trionfale, che avrà luogo nella Piazzetta del Carro Trionfale nel Rione Piccianello, dalle ore 21:00. Il Carro Trionfale, un’opera d’arte realizzata dall’artista Francesca Cascione, sarà presentato con uno spettacolo di luci e suoni organizzato dal lighting designer Carlo Iuorno. Questo carro, simbolo della festa, sarà benedetto da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, e l’evento sarà arricchito da uno spettacolo pirotecnico offerto dalla ditta Pirotecnica Colangelo Fireworks di Avigliano (PZ).

Visite e Attività Collaterali

Durante i giorni della festa, sarà possibile visitare la Fabbrica del Carro, un luogo dove si può ammirare la maestria artigianale e conoscere meglio la storia e il significato del Carro Trionfale. Sul sito ufficiale festadellabruna.it sono disponibili tutte le informazioni dettagliate sugli orari di apertura e sugli appuntamenti, sia civili che religiosi, previsti durante i giorni della festa.

La Magia della Tradizione

La Festa della Bruna è molto più di una semplice celebrazione religiosa; è un momento in cui tutta la città si unisce per onorare la propria patrona con devozione e gioia. Le strade si riempiono di persone, colori, suoni e profumi che creano un’atmosfera unica e coinvolgente.

Il Ruolo delle Associazioni

Le numerose associazioni giocano un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nello svolgimento della festa: tra queste, l’Associazione Maria SS. della Bruna e la Confraternita I Pastori della Bruna, lavorano instancabilmente per mantenere viva la tradizione e assicurare che ogni dettaglio della celebrazione sia curato con amore e dedizione.

Ritorna la festa della Bruna 2024 a Matera1

Gravina in Puglia

Se stai cercando un luogo per vivere una notte memorabile, Gravina in Puglia rappresenta la meta ideale e Palazzo Fontana, situato nel cuore della città, sarà il tuo confortevole punto di partenza per avviare avventurosi itinerari alla scoperta delle incredibili località pugliesi. Effettua la prenotazione ora e lasciati trasportare nella magia di Gravina in Puglia.

condividi su: